L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento che attesta il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell’acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard.

Tutti questi valori variano in relazione a:

  • posizione geografica;
  • zona climatica;
  • grado di isolamento termico;
  • fattore di forma (superficie disperdente/volume riscaldato);
  • dotazione impiantistica dell’edificio stesso.

L’attestato reca alcune raccomandazioni per migliorare tale prestazione che è espressa da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/mq oppure in kWh/mc). Questo indicatore consente l’inserimento di un edificio in una classificazione nazionale o regionale. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente e grazie alle informazioni riportate sull’attestato ognuno è in grado di valutare in fase di compravendita o locazione la qualità e l’efficienza energetica dell’edificio.

Il documento ha validità decennale, è obbligatorio in caso di compravendita e dal 1 luglio 2010 anche in caso di locazione.

Contattaci per una consulenza, siamo sempre a tua disposizione.

Contattaci telefonicamente al n. 0321.1995225 per un appuntamento. Ti forniremo una consulenza per valutare le tue necessità energetiche e studiare insieme il piano migliore per le tue esigenze.

Scrivici una email per avere maggiori informazioni.

negawatt-risparmio-energetico-fotovoltaico-novara-logo-color
negawatt-risparmio-energetico-fotovoltaico-novara-ipad-retina
negawatt-risparmio-energetico-fotovoltaico-novara-logo-color
Negawatt sas
contabilizzazione-calore-riscaldamento