L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento che attesta il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell’acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard.
Tutti questi valori variano in relazione a:
- posizione geografica;
- zona climatica;
- grado di isolamento termico;
- fattore di forma (superficie disperdente/volume riscaldato);
- dotazione impiantistica dell’edificio stesso.
L’attestato reca alcune raccomandazioni per migliorare tale prestazione che è espressa da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/mq oppure in kWh/mc). Questo indicatore consente l’inserimento di un edificio in una classificazione nazionale o regionale. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente e grazie alle informazioni riportate sull’attestato ognuno è in grado di valutare in fase di compravendita o locazione la qualità e l’efficienza energetica dell’edificio.
Il documento ha validità decennale, è obbligatorio in caso di compravendita e dal 1 luglio 2010 anche in caso di locazione.
Contattaci per una consulenza, siamo sempre a tua disposizione.
Contattaci telefonicamente al n. 0321.1995225 per un appuntamento. Ti forniremo una consulenza per valutare le tue necessità energetiche e studiare insieme il piano migliore per le tue esigenze.
Scrivici una email per avere maggiori informazioni.
